Quest’anno il Progetto Territorio ha visto come tema il giardino: lo spunto di partenza è stato tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio, inteso come modello dello stare insieme narrando ed ascoltando. Abbiamo voluto valorizzare la narrazione in gruppo, come momento per condividere emozioni e sogni in un contesto di socialità compatibile con le esigenze di distanziamento. Ecco allora il giardino, inteso come luogo della natura e luogo del cuore, scenario per la narrazione e risposta al desiderio di “rompere l’isolamento” in sicurezza.
Abbiamo provato a costruire dei giardini – grandi o piccoli, di terra e fiori o di carta e colori – per poi usarli come base per realizzare una comunità di emozioni fra le diverse classi che compongono l’Istituto Comprensivo. Una comunità per la quale lo scambio di racconti, impressioni e suggestioni possa rafforzare anche a distanza il senso di appartenenza ad una sola realtà educativa.
Qui allora possiamo vedere e ascoltare alcune delle realizzazioni scaturite da questo lavoro collettivo, in occasione della Giornata Mondiale della Lettura (23 aprile).
SCUOLA PRIMARIA DI LESSONA
SCUOLA SECONDARIA DI LESSONA
SCUOLA PRIMARIA DI BRUSNENGO
SCUOLA DELL'INFANZIA DI MASSERANO
SCUOLA DELL'INFANZIA DI CASTELLETTO CERVO
SCUOLA DELL'INFANZIA DI BRUSNENGO
Ecco la storia in versione animazione
Comments