Giovedì 23 febbraio gli alunni e i docenti della scuola media di Brusnengo hanno incontrato i Carabinieri della Stazione di Masserano.
L'incontro, è nato dal desiderio di educare i ragazzi alla consapevolezza dei propri diritti e doveri nella piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza, nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno come previsto dalla Costituzione.
Nel corso dell'incontro sono state affrontate tematiche vicine alla realtà dei ragazzi adolescenti e pre-adolescenti, come quella del bullismo e della sua “evoluzione” del cyberbullismo, riflettendo sui principi fondamentali del nostro vivere civile: il rispetto delle regole, la conoscenza dei valori sociali, l’acquisizione delle prime nozioni sui diritti fondamentali degli uomini.
Un'attenzione particolare è stata rivolta ai ragazzi della classe III che, a breve, inizieranno a circolare sulla strada con il ciclomotore:in particolare è stato posto l''accento sull'obbligatorietà dell'uso dei casco come strumento salvavita.
Il linguaggio semplice e diretto con cui sono state presentate queste tematiche ha coinvolto i ragazzi che hanno mostrato partecipazione ed interesse .