Sole splendente e vento pungente!
Così ci ha accolti la Rocca di Angera mercoledì 19 aprile.
Armati fino ai denti di piumini, berretti sciarpe e guanti i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Brusnengo si sono apprestati a visitare la maestosa Rocca di Angera sul Lago Maggiore.
Le imponenti e solenni sale hanno fatto da sfondo all'investitura dei nostri cavalieri che, con ironia e un po' di imbarazzo, si sono prestati al gioco, prestando giuramento alla famiglia Borromeo.
La visita gioco li ha visti come "amanuensi" nella prova calligrafica e poi soldati nella ricerca di un tesoro smarrito ed infine aristocratici in una sfida di giochi medievali.
Una delle più importanti collezioni di bambole e giocattoli d'Europa ha permesso loro un piccolo viaggio indietro nel tempo: un tempo in cui si era bambini.
A ridosso della Rocca sono stati condotti a visitare e riconoscere le piante medicamentose ed ornamentali, coltivate secondo regole e geometrie precise, del giardino medioevale: luogo di giochi e relax che ricorda il "perduto paradiso".
Ed infine il lago, lucente e splendente, li ha lasciati soddisfatti a gustare un magnifico gelato: degna conclusione di una gita ben riuscita !!!