top of page
Featured Posts

I ragazzi di Brusnengo, tra arte, storia, emozioni e inaugurazioni, nella cornice del compito di


Il compito di realtà proposto ai ragazzi di tutte le classi della Media di Brusnengo per questo anno scolastico è stato il frutto di una bella collaborazione tra il mondo Scuola e il Gruppo Alpini di Brusnengo.

L’occasione?

La costruzione e l’inaugurazione del nuovo Monumento ai Caduti realizzato dagli Alpini di Brusnengo nell’area del Parco della Rimembranza davanti al Cimitero di Brusnengo.

Gli allievi si sono mostrati subito entusiasti di recarsi al Parco in un bel giovedì pomeriggio di settembre e, novelli Monet, di riprodurre con gli occhi della loro fantasia il bel sito con la sua simbologia.

 

Al rientro a Scuola, durante il dibattito e la riflessione sull’esperienza vissuta, è emersa nei ragazzi la consapevolezza che il Parco della Rimembranza ha suscitato in loro emozioni contrastanti:

negative ossia la paura, la rabbia e la tristezza che accompagnano il ricordo dei caduti e l’orrore della guerra,

positive con la felicità, il coraggio, la stima, la commozione e l’empatia provata al ricordo del sacrificio dei molti giovani per il ripristino della pace e per l’affermazione della democrazia in Italia e nel mondo in quel triste periodo.

A seguito di queste riflessioni la professoressa Alice Lampis ha aiutato i ragazzi a produrre il CLOUD delle parole che loro stessi avevano associato all’esperienza:

 

Nei giovedì pomeriggio successivi, durante l’attività laboratoriale, è partita l’avventura concorsuale che li ha portati a confrontarsi in una gara “all’ultimo pastello”.

Completati gli elaborati, i ragazzi si sono cimentati

  • nell’organizzazione per classe, a piccoli gruppi, dell’esposizione dei loro prodotti artistici,

  • nell’individuazione della modalità di svolgimento delle votazioni e proclamazione dei vincitori,

  • nella riflessione statistica dell’attività organizzata.

 

E il vincitore?

Nella rosa finale delle 6 migliori opere, la giuria finale, costituita dall’intero Gruppo Alpini di Brusnengo appositamente riunito in Assemblea plenaria presso la Sede di Brusnengo, ha proclamato vincitrice assoluta

Alessia Milani della Classe III A !!!

Il suo bel disegno è stato utilizzato dagli Alpini come sfondo alle pergamene di premiazione per gli alunni che hanno partecipato al Concorso di quest’anno e a quello svolto lo scorso anno,

“Il milite non più ignoto”, Concorso Nazionale di Ricerca Storica promosso dall’ANA cui hanno partecipato i ragazzi del laboratorio creativo tenuto dalla professoressa Alice Lampis

arrivati, pensate,

S E S T I a livello N A Z I O N A L E !!!

La conclusione di questo bel lavoro è stata emozionante:

Nel pomeriggio di SABATO 5 NOVEMBRE 2016,

in concomitanza con le celebrazioni del 4 novembre,

il Gruppo Alpini e il Comune di Brusnengo

hanno organizzato l’inaugurazione del nuovo

Monumento ai Caduti.

In quella occasione l’emozionante sfilata è partita dal piazzale delle Scuole Medie ed è proseguita lungo le vie del Paese.

Erano presenti i bimbi della Scuola Primaria di Brusnengo,

accompagnati dalle loro insegnanti che li hanno guidati

nel loro emozionante intervento con letture e canti in Piazza Valle,

e i ragazzi della Scuola Media, con intervento letterario e musicale al Parco della Rimembranza, dove i ragazzi della Scuola Media vincitori del Concorso "Il milite non più ignoto" sono stati premiati alla presenza della Dirigente dottoressa Gabriella Badà.

 

La Dirigente, i Docenti e gli Alunni

ringraziano il Gruppo Alpini di Brusnengo per l’attenzione e il sostegno continui.

In particolare vogliamo ringraziare l’amico Gian Maria Gagna

che si è reso disponibile a preparare un video a ricordo di questa esperienza civica, didattica e umana trascorrendo il giovedì pomeriggio precedente il Natale con gli alunni

della Scuola Media fotografando tutti i disegni realizzati e i loro autori

e registrando l’Inno di Mameli eseguito dai ragazzi.

bottom of page